Trovato l’accordo per la realizzazione della Scuola Primaria in legno di via Viscontini, redatto da Tecnicaer engineering s.r.l e che sarà eseguita dall’impresa I.T.I.
Dopo la consegna del cantiere a febbraio, i lavori avranno una durata di circa un anno e mezzo e la nuova struttura avrà 20 classi, laboratori per 500 alunni, una biblioteca, un auditorium da 100 posti e una palestra di 1.260 metri quadrati.
Una piazza coperta, in posizione baricentrica, distribuisce l’area servizi dove sono collocati gli ambienti aperti alla cittadinanza (auditorium di 200 posti, palestra contenente fino a 450 persone, biblioteca) posti in direzione del quartiere, con un loro specifico ingresso e area parcheggi dedicata.
Le attività prettamente scolastiche si concentrano nell’edificio sul fronte ovest del lotto, allineato con il confine del parco di Trenno e immerso nel verde. Le aree esterne favoriscono il contatto diretto dei bambini con il verde e consentono di promuovere attività didattiche di botanica, per stimolare le capacità di osservazione e le sensazioni tattili e olfattive.
Le scelte progettuali, hanno avuto l’obiettivo di realizzare un edificio NZEB (Net Zero Energy Building) classificabile con la classe energetica A4.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1xInmgQ1T0g&w=687&h=386]